21 novembre 2006

 

Vincono Mantova e Italia Nostra: primo no del Consiglio di Stato alla "villettopoli"

Italia Nostra tira un sospiro di sollievo: la sfacciata lottizzazione sulle rive del Lago Inferiore, proprio di fronte allo stupendo centro storico di Mantova, città d’arte, è stata sospesa dal Consiglio di Stato. Il supremo organo di giustizia amministrativa ha accolto il ricorso d’urgenza che il coraggioso nuovo sindaco della città lombarda, Fiorenza Brioni, aveva inoltrato appena eletta. Il suo predecessore, anch’egli dei Ds, aveva deciso un’imponente lottizzazione di 300 villette che avrebbe eliminato la naturale "area verde di rispetto" rimasta intatta nei secoli, e deturpato per sempre la visuale da nord della città d’arte.
.
Grande è ora la soddisfazione del sindaco di Mantova, che all’assemblea di Monticchiello aveva gettato un grido d’allarme, subito accolto da Italia Nostra. La nostra associazione ha inviato a Mantova, come una task force della cultura, quasi l’intera sua dirigenza (il presidente Ripa di Meana e i vicepresidenti), che ha difeso con vigore le tesi della sindachessa davanti al Consiglio comunale. Grazie anche all’attenzione della stampa e di personalità del mondo della cultura, Italia Nostra ha amplificato all’esterno l’allarme di Fiorenza Brioni. Ha anche deciso il tenere il proprio congresso nazionale proprio a Mantova ai primi mesi del 2007; ed ha proposto agli organizzatori del Festival della Letteratura che ogni anno si tiene a Mantova, e all’associazione internazionale Europa Nostra di dedicare al tema una sessione. E' stato ideato anche un concorso fotografico per rilanciare l' affascinante profilo disegnato nei secoli da Andrea Mantegna, Giulio Romano e Filippo Juvara.
.
Tale è stata l’adesione di Italia Nostra alla nuova politica del Comune di Mantova, e tale la consonanza della sindachessa con la politica culturale di Italia Nostra, che il presidente Ripa ha voluto significativamente iscrivere Fiorenza Brioni come "socio ad honorem" dell’associazione.
.
E’ una bella novità, che fa ben sperare per il futuro. Purtroppo, in Italia siamo abituati a tutt’altro. Frequente è il caso del sindaco, vicino alla lobby dei costruttori, che con la scusa della "modernizzazione" o del "libero mercato" svende il territorio e le memorie storiche della sua città. Capita molto di rado che sia proprio il sindaco a difendere coi denti centro storico, arte, arredo, ambiente urbano, paesaggio circostante e perfino la veduta d’insieme. Lode quindi a Fiorenza Brioni.
.
Ed è una vittoria anche di Italia Nostra. Ma non illudiamoci, ci riporta sulla terra il presidente Ripa: "Restano molte battaglie da portare a compimento, per salvare dalle lottizzazioni il paesaggio attorno ai centri d’arte, da Fiesole alle colline bolognesi. Che questa vittoria sia di auspicio per l’impegno futuro di Italia Nostra".
.
Foto: Mantova, il Castello di San Giorgio





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?