07 novembre 2006

 

Vi piace il sito-blog? Ecco come fare i commenti in modo efficace

Un amico animalista mi telefona: "Guarda che il sistema dei commenti di Blogger non è chiaro: vedo tre caselle senza senso. Quale devo scegliere?"
Ha ragione. Anch’io all’inizio mi sono sbagliato e arrabbiato. Succede perché il nostro blog è americano e le scritte evidentemente sono state tradotte in automatico da un computer. Oppure dal solito informatico deficiente e senza psicologia. Fatto sta che le caselle dei Commenti di Blogger - il sistema di blog più diffuso e pubblicizzato al mondo: figuratevi: è di Google - sono semplicemente sbagliate. Che aspettano a rifarle?
.
Vediamo, perciò, di aiutare chi legge il blog di Italia Nostra a commentare in modo rapido ed efficace.
.
1. Cliccate sulla parola "Commenti" che sta sotto l’articolo scelto.
2. Vedrete aprirsi 3 finestre. La prima, Blogger, è solo per chi cura il blog o altro blog Blogger, le altre due ("Altro" e "Anonimo") sono per voi.
3. Scegliete "Altro" (consigliato). Così, sappiate, nella risposta verrà in evidenza, in neretto, il vostro nome. Il commento comincerà così: "Mario Rossi ha detto:"
4. Scrivete il commento, che può essere anche molto lungo. In questo caso vi conviene scriverlo prima con calma su Word e poi incollarlo nella finestra del commento.
5. Scrivete il vostro nome nella prima casella in basso . La seconda casella, in basso, serve solo per fare pubblicità a un vostro eventuale sito web.
6. Se invece avrete scelto la seconda possibilità ("Anonimo"), sappiate che il vostro commento inizierà così: "Anonimo ha detto:". Il che però non vi impedirà di scrivere - se volete - il vostro nome, la vostra email e quant’altro vorrete, alla fine del vostro commento.
.
Nella foto in alto, uno dei primi computer in commercio, l'Apple II del 1977. Evidentemente, un pc del genere deve aver tradotto così malamente le caselle dei commenti di Blogger (e tante altre cose informatiche che ci fanno ogni giorno inutilmente impazzire...)





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?