16 novembre 2006

 

L'Italia si specchia a Monticchiello. "Meno abitanti? Costruiamo più case"

E' vero che "solo le denunce dei vip", solo la politica ambientalista fatta "nei salotti di Capalbio o di Monticchiello", ha qualche effetto su giornali e tv, come lamenta il capogruppo dei Verdi toscani, Fabio Roggiolani? Forse sì, ma solo perché è una legge psicologica della comunicazione di massa.
.
In realtà, parafrasando Mao, a noi protezionisti non deve importare che il gatto sia popolano, borghese o aristocratico, ma che acchiappi i topi. Perciò, in mancanza d'altro, evviva la denuncia dell'intellettuale Asor Rosa su Repubblica, nel settembre scorso: ha avuto l'effetto di far conoscere a tutti lo scandalo delle 92 casette previste davanti alle mura (e davanti a casa sua) del piccolo borgo di Monticchiello, perla della Val d'Orcia, nel Senese. Solo così si è arrivati all'affollata e animatissima assemblea di cui ha scritto Gasperetti. Altrimenti saremmo al più gretto corporativismo politico, per cui proposte, lamentele e denunce sarebbero competenza solo dei politici di professione. Figuriamoci: sappiamo bene quanto si interessano di centri storici e ambiente.
.
Fondata è, invece, la seconda argomentazione di Roggiolani, che dalla Toscana può essere estesa a tutta l'Italia: i nuovi piani regolatori della Regione (da sempre di Sinistra) "prevedono un aumento abitativo presunto pari a due milioni in più di persone, ma in realtà la crescita è zero".
.
Ecco, nella mania costruttiva di sindaci-muratori e presidenti di regione-capocantiere (e in questo, Destra e Sinistra si equivalgono) Monticchiello rappresenta degnamente la Toscana, che sta coprendo le sue belle colline di orribili seconde e terze case, o di pretenziose lottizzazioni "in stile rustico", che prendono il posto dei poggi ornati di cipressi, dei boschetti di leccio, di sughera o di cerro per cui andava fiera. E a sua volta la Toscana è un simbolo dell'Italia. L'Italia che a cuor leggero costruisce nuove casette kitsch davanti alle mura antiche, per lo stesso motivo per cui non restaura le proprie case storiche, che giacciono abbandonate: perché trova quella memoria oppressiva e imbarazzante per la propria ignoranza..
.
Nella foto aerea, la caratteristica pianta ovale del borgo medievale di Monticchiello.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?