15 novembre 2006

 

"Porteremo in Europa la battaglia per il Lago Inferiore di Mantova"

Italia Nostra sta prendendo decisioni importanti per portare il "caso Mantova" all'attenzione delle autorità europee. Quel che è certo, è che la obbrobriosa "villettopoli" sulle rive del Lago Inferiore davanti alla Mantova storica e monumentale non deve passare. Riportiamo qui l'articolo apparso in Cronaca di Milano del Corriere della Sera il 10 novembre scorso, a firma di Vincenzo Dalai, perché aggiunge particolari interessanti.
.
Nuove iniziative contro la costruzione delle villette autorizzate dalla passata amministrazione
Italia Nostra: "Porteremo in Europa la battaglia per il Lago Inferiore"
MANTOVA - "Questa lottizzazione di strada Cipata non s'ha da fare". Scaglia il suo anatema Italia Nostra contro la costruzione di villette e palazzine ai bordi del Lago Inferiore. Lo fa attraverso il presidente nazionale Carlo Ripa di Meana, ieri a Mantova assieme a tutto lo stato maggiore dell' associazione: "Non vogliamo che si tocchi un solo capello della bellezza della città, abbiamo stabilito l'impegno di far diventare un caso nazionale questo ennesimo attacco di un' edilizia che non esita, pur di guadagnare, ad investire nei posti più belli e preziosi d' Italia".
.
E per dare un seguito all' alleanza stretta con il sindaco Fiorenza Brioni, anch' essa contraria al progetto, elenca una serie di iniziative oltre al sostegno legale contro un opera a suo dire "incompatibile con la tutela paesaggistica e monumentale della città". Anzitutto il congresso nazionale di Italia Nostra proprio a Mantova ai primi mesi del 2007; poi un concorso fotografico per rilanciare l' affascinante profilo disegnato nei secoli da Andrea Mantegna, Giulio Romano, Luca Fancelli, Filippo Juvara; ancora un appello agli editori che sostengono il Festivaletteratura per richiamare la loro attenzione su un bene "non cedibile e non negoziabile".
.
Infine la proposta di inserire il caso all'ordine del giorno del consiglio d' Europa Nostra a Parigi nel marzo del prossimo anno. La vicenda però sarà giocata soprattutto nelle aule giudiziarie perché la passata amministrazione Burchiellaro (ds, come la Brioni) aveva concesso le autorizzazioni. E la Immobiliare Lagocastello non starà certo con le mani in mano, in attesa di veder sfumare l' investimento. Al momento i titolari aspettano un parere del Consiglio di Stato.
VINCENZO DALAI
.
Foto: Mantova vista dal Lago Inferiore. Le 300 villette dovrebbero sorgere alle spalle del punto dal quale è stata scattata la fotografia.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?