22 novembre 2006

 

Lodata da tutti si conclude la prima agenzia online di difesa del paesaggio e dell'arte

Si conclude oggi l’esperimento, durato quindici giorni (dal 7 al 22 novembre 2006), di questa originale agenzia quotidiana sul web di Italia Nostra, aggiornata ora dopo ora. Una novità assoluta. L'incarico ci era stato dato dal presidente di Italia Nostra, Carlo Ripa di Meana.
.
Uno strumento di informazione del genere, infatti, non è mai esistito tra gli Enti protezionistici in Italia e, forse in Europa, che di solito sono organismi burocratici e tardi a reagire agli eventi. Ecco perché, conoscendo la scarsa presenza sui mass media e le risposte molto meditate di Italia Nostra, questa inusitata velocità nel riportare i fatti e le notizie, e nel dare almeno una prima risposta, aveva sorpreso positivamente molti protezionisti e giornalisti. Che quasi non credevano ai propri occhi. Così, per 15 giorni abbiamo dimostrato che, solo a volerlo, anche Italia Nostra potrebbe e saprebbe comunicare in modo efficace e moderno, non solo nel prendere posizione sui quotidiani attentati all'integrità del suolo, delle città, della natura e delle opere d'arte, ma anche nel far conoscere alla stampa, agli altri protezionisti, ai propri iscritti e agli stessi dirigenti locali, oltre che al largo pubblico, le proprie opinioni e proposte alternative. Eppure, come càpita spesso alle belle cose nel nostro Paese, questo esperimento sarà probabilmente troncato.
.
Lodata da tutti, anche da dirigenti di altre associazioni protezionistiche e ambientaliste (per esempio da Fulco Pratesi del WWF), questa agenzia ha dimostrato che non è impossibile realizzare in modo economico, veloce e dignitoso un efficace strumento di informazione capace di reggere e contrastare i tempi rapidi dei nemici dell'ambiente, dell'arte, della cultura e del paesaggio. Solo con strumenti velocissimi e molto incisivi, e cioè per niente burocratici, Italia Nostra potrà in futuro reggere il confronto impari con i tanti nemici del Bello.
.
Ci fermiamo perché ormai il modello è compiuto, abbiamo messo a punto la sua "cifra stilistica", è completo di tutti i suoi particolari più importanti: stile di scrittura, titolazioni, selezione degli argomenti quotidiani, giusto mix tra notizie e commenti di Italia Nostra, possibilità di commenti da parte dei lettori (sono stati provati per 3 giorni), immagini, colori, caratteri e grafica. Tutti elementi valutati e scelti con cura minuziosa in vista d'una impaginazione elegante ma sobria. L'incarico ci era stato dato dal presidente di Italia Nostra, Carlo Ripa di Meana.
.
Questo è il modello. Ora la parola spetta agli Organi Statutari di Italia Nostra che il prossimo 15 dicembre dovrebbero valutare e giudicare se approvare l’iniziativa o no. Se invece il Presidente Ripa di Meana si presenterà dimissionario, come appare probabile, è quasi certo che la questione dell'organo di informazione non verrà neanche affrontata. E se questo accadrà, sarà un vero peccato. La nostra bella agenzia dovrà smettere senza neanche il conforto di essere stata valutata dal Consiglio dell'associazione di cui era organo per mandato del Presidente uscente.
.
Si è voluto con questo lavoro innovativo, unico tra tutti i club ambientalisti in Italia, fare per la prima volta una comunicazione tempestiva, allargata ed efficace, condita con una certa grinta e, perchè no, con verve. Avendo presente l'idealismo e l'eleganza dello scrittore Bassani, e la forza, la vis polemica, del giornalista Cederna. L'obiettivo è quello di far sentire la voce forte e chiara di Italia Nostra ogni giorno, di uscire fuori dalle lentezze e dai recinti angusti degli organi d’informazione interna delle associazioni, che purtroppo pochi leggono, per aprirsi al web e alla comunicazione "utile" tra le Sezioni, e tra Sezioni e Sede Centrale, per la necessaria dialettica e il pluralismo, coinvolgendo anche gli iscritti di Italia Nostra, se lo vogliono, per allargarsi poi ai giornalisti, agli esperti e tecnici (anche la scienza vuole il suo dibattito), e perfino agli altri Club protezionisti..
.
Nell'ambito delle associazioni ambientaliste, è la prima volta che si tenta un esperimento del genere, che ha anche il non secondario vantaggio di essere economico, grazie alla gratuità del mezzo, e prestigioso per Italia Nostra..
.
Non possiamo infine nascondere, nonostante che i 15 giorni di prova si siano svolti quasi senza diffusione e pubblicità, la soddisfazione di aver ricevuto risposte entusiastiche di lettori casuali, e complimenti anche da parte di esponenti di Club e Associazioni ambientaliste esterne, alcuni molto noti.
.
Per vedere tutti gli articoli finora apparsi, cliccare su "novembre" in Tutti gli articoli (colonnino a sinistra). Dove, sotto il titolo Chi siamo si apre anche una presentazione biografica del curatore del blog.





<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?